Skip to content


resoconto riunione del 29 maggio

Erano presenti: Verdi, cobas, attac, circolo primomaggio, Comitato Rifiuti Zero per Pietramelina e singoli cittadini.

– Situazione raccolta firme: in considerazione del fatto che il prossimo 10 giugno ci sarà una riunione del comitato nazionale, faremo un giro di raccolta di quelle già certificate in modo da consegnarle a Roma. Quindi sarebbe necessario che tutti ci facessero pervenire i moduli certificati per quella data. Contattateci, tramite telefono o e-mail.

– Prossimi banchetti di raccolta firme: domenica 3 giugno a Perugia P.zza Piccinino e a Foligno per la Giostra della Quintana ci saranno diversi banchetti in giorni da stabilire (se ce li comunicate li mettiamo nel calendario del sito nazionale).

– carovana del 30: abbiamo fatto una bozza di programma per la carovana del 30 giugno. La carovana dovrebbe arrivare intorno alle 11 a Perugia. L'aspetteremo in piazza Garibaldi, quindi si raggiungerà piazza della Repubblica. Ad aspettare la carovana ci saranno tutti i comitati e le associazioni locali che hanno aderito alla campagna umbra. In particolare abbiamo deciso di dare risalto ai comitati locali in lotta nel nostro territorio, perché il problema del servizio idrico non può essere disgiunto da quello dei rifiuti, dell'energia, dei fiumi, dell'ambiente e servizi pubblici. Parteciperanno sia i comitati con i quali abbiamo condiviso in questi ultimi tempi la campagna e le vertenze, sia i nuovi che si volessero aggiungere. Questo in previsione di una continuazione del lavoro svolto fin'ora sul territorio dopo la campagna. Quindi ogni comitato si presenterà con il suo gruppo di persone, lo striscione, un volantino e ognuno preparerà un'intervento da fare all'arrivo in piazza Italia.
La carovana rimarrà in piazza Italia fino alle 14,00, quindi ripartirà per Gualdo Tadino, ci sarà una sosta nella Piazza principale, visto che stanno proseguendo i lavori per la nuova concessione industriale alla Rocchetta, quindi arriverà a Boschetto. Abbiamo previsto, sia a Perugia che a Boschetto la presenza di artisti di strada (contattiamo tutti quelli che conosciamo) e una performans teatrale sull'acqua (già contattata).

Prima possibile dobbiamo sapere quali comitati saranno presenti, in modo da poterli elencare in un comunicato stampa, che sarà poi passato sia alla stampa locale che in quella nazionale. Fatevi sentire presto!!

– patto di mutuo soccorso: abbiamo parlato della discussione in corso nell'assemblea del patto di mutuo soccorso, sulle richieste di adesione presentate da strutture nazionali come partiti, associazioni sindacali, ambientaliste etc.. e sul loro ruolo. In effetti anche noi concordiamo sul fatto che il patto nasce dai comitati di cittadini che difendono il loro territorio e non deve rimanere tale. Pertanto le strutture nazionali non possono essere dentro il patto, ma naturalmente possono attivarsi per sostenere e creare rete.

– visto il successo del pulman di Vicenza, abbiamo deciso di riprovare a fare un pulman per la manifestazione del 9 giugno no war contro Bush. Per prenotarvi potete contattare Giancarlo al n. 3299307127. Fatelo prima possibile!

– proposta di assemblea partecipativa a Gubbio per altrocioccolato: visto che la campagna finisce a giugno non sappiamo se per ottobre 2007 ancora esisteremo come comitato acqua, quindi non possiamo prendere impegni.

– Il futuro del comitato regionale umbro per la legge d'iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione dell'acqua. Come già accennato nelle altre riunioni si è detto di cercare di proseguire il lavoro fatto fin'ora anche dopo la campagna. Una proposta è quella di associare la lotta per la ripubblicizzazione dell'acqua con le lotte per i rifiuti zero, per la salvaguardia dell'ambiente e i servizi pubblici, costituendo una rete o coordinamento umbro che dia maggiore forza e voce ai comitati in lotta nella regione. L'occasione per proporlo potrebbe essere proprio la carovana del 30 giugno.

Mi sembra tutto, se ho dimenticato qualcosa aggiungete….
Salutoni a tutti e a presto
Eli

Posted in INCONTRI.