Skip to content


resoconto sit-in stop rocchetta di sabato 21 luglio

Grande partecipazione alla manifestazione sulla via Flaminia organizzata dal Comitato Tutela Rio Fergia sabato scorso!
Il blocco stradale è stato parziale, per garantire un minimo di viabilità, senza compromettere la visibilità della manifestazione ed ha permesso ai partecipanti al presidio di rallentare il traffico e di comunicare con i passanti.
Circa 300 persone hanno manifestato con cartelli e striscioni contro la privatizzazione dell'acqua e il furto operato dalla multinazionale Rocchetta s.p.a. Moltissimi cartelli di critica aspra agli amministratori locali e nazionali, tanta rabbia e delusione tra gli abitanti di Boschetto e i partecipanti al corteo. Il Comitato per la Difesa del Rio Fergia, gli amici di Beppe Grillo, il Circolo Primo Maggio di Bastia Umbra, l'Associazione Consumatori e Utenti Marche, sinistra critica Marche e rete antifascista perugina erano presenti con propri volantini e il comitato umbro per l'acqua pubblica con il suo striscione ("l'acqua è un bene comune, privatizzarla è un crimine contro l'umanità" ) , che ha ricevuto la calorosa accoglienza di tutti i partecipanti al presidio con un applauso popolare e fragoroso. Ogni simbolo di partito o organizzazione ad esso legata era bandito. Verso la fine del presidio sono arrivate le iene (e una signora ha detto: bene, bene, ci volevano proprio quelli delle iene…ce ne stanno poche di iene qui!), che hanno ripreso le immagini e le voci dei manifestanti e intervistato il sindaco di Nocera Umbra e il Presidente del Comitato per la difesa del Rio Fergia (ma non si sa ancora se e quando manderanno il servizio).

http://it.youtube.com/watch?v=Y7K0UYRJRoA

su questo link c'è il video della manifestazione


Dopo ci si è spostati alla sorgente del Rio Fergia, dove i partecipanti hanno dovuto constatare che "qualcuno" aveva arbitrariamente e illegalmente rimosso una rete e un lucchetto, posti a tutela della proprietà del terreno, dove sgorga il fiume e segnato un tracciato con la vernice su piante e pietre, probabilmente per predisporre un allaccio. Altra amara constatazione è stata quella che l'acqua del Rio Fergia è diminuita drasticamente dall'ultimo controllo a inizio luglio.
I presidi permanenti nelle località di Boschetto e Corcia saranno intensificati per impedire materialmente che inizino i lavori, mentre il Comitato andrà avanti con i ricorsi al TAR per bloccare la delibera 1654/2006 della giunta Regionale di Perugia e la Determina dirigenziale del 25 maggio che avvia i lavoro della concessione.
Sarà dura, ma gli abitanti del posto resteranno lì e contano sulla solidarietà di tutti ed in particolare dei comitati che hanno aderito al patto di mutuo soccorso, per bloccare chiunque si avvicini per prelevare l'acqua del Rio Fergia.

Comitato umbro per la legge sulla ripubblicizzazione dell'acqua

Posted in COMITATO TUTELA RIO FERGIA.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. CARLO CARDARELLI - ACU MARCHE says

    L’ACQUA E’ VITA, L’ACQUA E’ TROPPO PREZIOSA PER ESSERE SCIUPATA, L’ACQUA NON SI PUO’ PRIVATIZZARE A BENEFICIO DI POCHI E TOGLIERLA AI CITTADINI, L’ACQUA E’ FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO, E CHI CI SPECULA SOPRA E’ UN GRANDE CORROTTO E FIGLIO DI MIGNOTTA, LUI E TUTTI COLORO CHE GLI REGGONO IL SACCO, CON CUI RUBA ACQUA AL PUBBLICO PER VENDERLA PRIVATAMENTE A PREZZI PIU’ ALTI. W L’ACQUA PUBBLICA, NO ALLA MINERALE IMBOTTIGLIATA.