Skip to content


SABATO 24 NOVEMBRE – giardini di Gualdo Tadino – ore 15,00

I comitati tutela rio Fergia e Pro Acqua di Gualdo Tadino
hanno organizzato per sabato 24 novembre ore 15 una manifestazione con partenza dai giardini dell’ospedale di Gualdo fino a Piazza Martiri sotto il Comune.
Dopo le vicende di questa estate che hanno portato alla razionalizzazione dell’acqua ai cittadini di Gualdo, mentre i lavori per la concessione del rio Fergia alla Rocchetta sono stati sospesi grazie ai ricorsi presentati dal comitato, i due comitati avevano richiesto un’incontro con i sindaci dei comuni interessati e i responsabili dell’ARPA per affrontare il problema della reale situazione del bacino idrico della zona, che è sempre più ridotto.

Mentre il sindaco di Nocera ha accettato l’incontro, il famigerato sindaco di Gualdo, in barba ai principi di democrazia partecipativa di cui si lavano la bocca molti partiti, si rifiuta di rispondere alle giuste richieste dei suoi cittadini.
Come comitato regionale acqua pubblica promuoviamo insieme a loro la riuscita della manifestazione.

manifestiamo contro la mancanza di risposte che provengono
dall’amministrazione comunale in merito salla crisi idrica
che si sta vivendo, ed al rifiuto di indire una conferenza
scientifica aperta a tutte le isitituzioni ed i cittadini per
prendere coscienza del reale quadro del disastro ambientale
che stiamo vivendo nel nostro comune.

 

contro la concessione allo sfruttamento delle sorgenti di boschetto alla rocchetta/ idrea s.r.l.


per la chiusura dei pozzi scavati dalla rocchetta/ idrea che continuano ad emungere l’acqua dalle sorgenti mentre i cittadini con la crisi idrica restano a secco!


 per il ritiro di tutte le concessioni allo sfruttamento industriale  dei bacini idrici stressati! per la ripubblicizzazione del servizio idrico e la sospenzione immediata della vendita di ulteriori quote della umbria acque spa ai privati, come previsto nella moratoria sull’acqua approvata con decreto fiscale collegato alla finanziaria 2008


comitato umbro acqua pubblica

 

Posted in COMITATO TUTELA RIO FERGIA, INIZIATIVE.