Skip to content


Incontro pubblico tecnico scientifico sulla situazione idrica dei comuni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra

Lunedi 28 gennaio, ore 15,00 presso il ristorante “Il Roseto” di Boschetto, si terrà l’incontro tecnico scientifico con il Prof. Tulipano dell’Istituto di Geologia dell’Università “ La Sapienza” di Roma.

Finalmente verrà resa pubblica la relazione sulla situazione idrica dell’area appenninica dei comuni di Gualdo Tadino  e Nocera Umbra, commissionata  per verificare l’opportunità  di concedere alla Idrea/Rocchetta l’ulteriore prelievo d’acqua e la connessione del pozzo con la sorgente del Rio Fergia.

La relazione  ha già dimostrato come le sorgenti di quest’area sono stressate e che il pozzo di Corcia, scavato da Rocchetta/Idrea, interferisce con le sorgenti del Rio Fergia; ha anche dimostrato il grave e irreparabile danno ambientale  che si verrebbe a provocare se si prelevasse acqua dallo stesso pozzo, danno che porterebbe inevitabilmente alla siccità del territorio, quindi alla mancanza d’acqua per tutti i comuni collegati agli acquedotti che partono da quelle sorgenti, a cominciare da Perugina fino a Fabriano.

Il comitato tutela Rio Fergia, sostenuto dal comitato umbro acqua pubblica e dal comitato pro acqua di Gualdo Tadino, dopo la crisi idrica dell’estate scorsa hanno più volte chiesto ai Sindaci un incontro pubblico con  il Prof. Tulipano per affrontare il problema in maniera democratica e responsabile, ma il Sindaco di Gualdo Tadino, attraverso la stampa locale ha sempre risposto di non avere niente da dire ai suoi cittadini, rifiutando ogni tipo di confronto!

Nonostante questa posizione, il comitato tutela Rio Fergia, organizza comunque questo incontro affinché tutti possano conoscere  la verità!

Partecipiamo numerosi!

Posted in COMITATO TUTELA RIO FERGIA, INIZIATIVE.