Skip to content


Manifestazione per la salvaguardia del fiume Nera

Sabato 1 marzo un centinaio di persone si sono ritrovate sul ponte di Ferentillo a manifestare per evitare la costruzione del mega acquedotto che dalle sorgenti del fiume Nera dovrebbe portare acqua alla città di Terni prelevando 440 l/s.

Questa "grande opera" si rende necessaria  perchè l’attuale acquedotto della città di Terni ha il 53% delle perdite e tutto il bacino idrico di Terni è inquinato daglii scarichi industriali selvaggi da oltre settantanni!

Nonostante ciò alla città di Terni non è mai mancata l’acqua, allora perchè non si effetua la manutenzione del vecchio acquedotto e la bonifica delle acque esistenti invece di rischiare di prosciugare il Nera che in questo periodo di siccità è già stressato?

La costruzione di questo acquedotto  compromette l’esistenza di tutta la  Val Nerina,  del suo ecosistema e dei piccoli paesi che ne fanno parte.

A chi interessa veramente questa costruzione?

Queste sono le domande che sono state espresse sabato scorso sul ponte  sul Nera, nel cuore della bellissima Val Nerina dove è stata bloccata la statale.

Verso sera la manifestazione è proseguita a Terni  dove con lo slogan "Terni senza la Val Nerina è impensabile" si è ribadito che non si vuole lasciare la città senza acqua, come qualcuno vuole sostenere, ma al contrario, la Val Nerina è una ricchezza e un patrimonio per tutti da conservare per le generazioni future!

Acqua pubblica e per tutti!

Foto Ferentillo

Comitato Umbro Acqua Pubblica 

Posted in INIZIATIVE.