Skip to content


L’ACQUA AL FORUM SOCIALE EUROPEO DI MALMOE

Al Forum Sociale Europeo di Malmoe 17-21 settembre si sono svolti due seminari e un’assemblea conclusiva che hanno portato alla nascita della rete europea dell’acqua.

Hanno partecipato, oltre al forum italiano dei movimenti per l’Acqua  promotore della rete, i Sindaci di alcune città europee che si sono impegnati per la ripubblicizzazione del servizio idrico, tra cui il Sindaco di Parigi, il Sindaco di Vittoria, provincia di Ragusa, il Sindaco e il rappresentante sindacale del settore pubblico  di Malmoe (Svezia). Inoltre ATTAC Germania, Italia, rappresentanti di movimenti per l’acqua del Belgio, Olanda, Turchia, Spagna, Italia, Irlanda, Danimarca, Norvegia. Il rappresentante di Grecia Social forum. I rappresentanti  sindacali di Francia, Italia, Portogallo e Svezia. Molto importante è stato lo scambio di esperienze tra le  realtà di movimento. Si è parlato della qualità dell’acqua, delle condizioni di lavoro dei dipendenti dei gestori dei servizi idrici, coinvolti per primi nella qualità dell’acqua; dell’esperienza della ripubblicizzazione di Parigi e di Vittoria, dell’esperienza di Malmoe e Lund, dove il servizio idrico è pubblico; della lotta contro la diga di Ilisu, in Turchia e dei tentativi di penetrazione delle multinazionali  in Grecia e in Turchia, dove  il governo ha elaborato un  progetto di gestione dei servizi pubblici, tra cui l’acqua, che sarà presentato alle multinazionali che vorranno investire. 

Molte sono state le esperienze di lotta narrate:

il rappresentante del forum italiano dei movimenti per l’acqua che ha ribadito l’importanza delle lotte territoriali in Italia; le lotte in Grecia per la salvezza di un fiume; la lotta del  movimento a Belfast che dopo 3 anni è riuscito a bloccare il governo che voleva  privatizzare il servizio idrico; la resistenza dei lavoratori dei servizi idrici, in Portogallo la lotta contro Veolia, le lotte contro le acque minerali in Italia.

L’assemblea conclusiva della domenica ha portato alla costituzione della carta per la fondazione della rete europea dell’acqua,  approvata da tutti i presenti e che si è data  come prossimo appuntamento a Istambul.

Il video e l’articolo sul sito del Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua

www.acquabenecomune.org

Posted in Senza categoria.