Skip to content


A Perugia: TUTTO BENE, VOLEMOSE BENE

Ieri altra riunione IV commissione comune di Perugia per discutere la proposta di modifica dello statuto comunale e dichiarare "il servizio idrico privo di rilevanza economica".

Audizione Taborchi (settore servizi istituzionali al cittadino) che ha sostanzialmente ripetuto quello che il segretario generale aveva scritto nella sua relazione, ossia che la proposta di delibera riguardo la "ripubblicizzazione" è in contrasto con la normativa nazionale..etc…

Corrado, centrodestra, è intervenuto dicendo che l’art.15 non obbliga a privatizzare (nooooooo!), che lascia aperta la possibilità del comune di decidere le "modalità" di gestione del servizio idrico, "di volta in volta" e quindi   non si può scrivere nello statuto. Naturalmente, aggiunge che sul fatto che l’acqua è vita, è un bene prezioso, è di tutti, nessuno discute…

E infatti non si discute, anzi, un’esponente del PD dice che essendosi allarmata e preoccupata per "il bene acqua in quanto tale" (sic..) all’approvazione del decreto, si è messa giù a studiare la normativa e si è rassicurata (beata lei!)..perchè come dice in collega (PDL…) "la proprietà dell’acqua rimane pubblica" …Quindi s’è fatta promotrice di una mozione in cui propone di introdurre nello statuto un articolo che ribadisca che l’acqua è un diritto e tante altre belle parole che fanno scena, ma naturalmente sulla gestione nulla s’ha da fare perchè se no sono….INTOPPI (così ha detto….)

In ultimo prende parola nientepopodimeno che il vicesindaco di Pg che ringrazia tanto i cittadini per la loro attiva partecipazione e di aver dato loro modo di riflettere grazie alla PETIZIONE (sarebbe una proposta di delibera  ma insomma…) e però il comune di Perugia è sempre stato attento a stà questione dell’acqua, che ovviamente è pubblica, e quindi, in accordo con i colleghi di PDL e PD che hanno parlato prima, nello statuto qualche bella paroletta astratta sull’acqua ce se pò mette, ma la gestione di Umbria Acque non se tocca.

A stò punto la pres. chiede se qualcuno ha da dire qualcosa se no si chiude. Silenzio. Chi in teoria dice di "appoggiarci", in pratica rimane muto!Nessuno fa notare che qualcosina cambierà, eccome, a fine 2011…

Segue smobilitazione….

Alla prox puntata:  riunione congiunta II e IV commissione per discutere mozione Cavalaglio (PD, quella di cui sopra) e PAmpanelli (PRC)…

A suivre……..

Posted in MODIFICHE DEGLI STATUTI COMUNALI IN UMBRIA.