Skip to content


Film “Water Makes Money” – 4 Dic. Marsciano

Il 4 dicembre è indetta una giornata mondiale di mobilitazione sull’acqua.

In Italia i comitati per l’acqua pubblica, organizzeranno manifestazioni locali per sottolineare che 1.400.000 tra donne e uomini di questo paese hanno posto la loro firma per una battaglia di civiltà, per la tutela e l’accesso universale ad un bene comune, contro ogni forma di privatizzazione e di consegna al mercato di un bene essenziale alla vita.

I cittadini hanno così posto un’imprescindibile questione di democrazia: sulla gestione di un bene fondamentale per la vita: questa importante decisione non può essere delegata ad alcuno, ma deve appartenere a tutti attraverso il referendum.

La data del 4 Dicembre è stata scelta perchè in concomitanza con la conferenza mondiale sul clima che si terrà a Cancun (29 novembre – 10 dicembre) dove i Governi discuteranno su una delle grandi emergenze che il pianeta si trova ad affrontare: quella dei cambiamenti climatici di cui già oggi oltre 600 milioni di esseri umani, soprattutto nel Sud ma sempre più spesso anche nel Nord del mondo, subiscono le conseguenze negative dei disastri ambientali.
Un anno fa a Copenaghen, i governi dei paesi industrializzati decretarono il fallimento del COP 15 per i loro interessi speculativi e di profitto.

Ancora una volta a Cancun, come nel mondo e in Italia, i movimenti sociali manifesteranno per dire a chiare lettere che se il clima fosse stato una banca sarebbe già stato salvato e che il cambiamento climatico si combatte con la giustizia sociale e ambientale.

Il COMITATO ACQUA PUBBLICA DI MARSCIANO ha organizzato 5 incontri pubblici dove verranno esposti i temi legati alla lotta contro la privatizazzione quali: Chi ha interessi in questa speculazione? Quali conseguenze avrà? Chi ne farà le spese? e nello specifico si affronterà la situazione del Comune di Marsciano che, nel Gennaio 2011, dovrà deliberare se stare dalla parte dei cittadini o da quella dei grandi speculatori privati.

Calendario degli incontri:
Lunedì 29 novembre, ore 21 – SPINA, sala polivalente
Martedì 30 novembre, ore 21 – CERQUETO, sala proloco
Mercoledì 1 dicembre, ore 21 – VIA LARGA di Marsciano, sala del verde pubblico
Giovedì 2 dicembre, ore 21 – SCHIAVO di Marsciano, sala del verde pubblico

Sabato 4 Dicembre, alle ore 21:00 presso la sala pubblica Capitini (adiacente il Comune di Marsciano) verrà proiettato il film “Water Makes Money”; il film racconta le disastrose esperienz edi privatizzazione di società dell’acqua e della loro successiva ripubblicizzazione quale unica vera, onesta, concreta, gestione del bene comune a favore della comunità (Parigi, Monaco…).

La battaglia per l’acqua, per la sua riappropriazione sociale , per la sua gestione pubblica e partecipata, è di per se un valore che si inserisce in un orizzonte più vasto: quella della tutela dei diritti e dei beni comuni , della “ Madre Terra “ nostra casa comune e tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo!

Comitato Acqua Pubblica Marsciano

referente Luca 347 40 16 101

Posted in INIZIATIVE.