Skip to content


Resoconto assemblea regionale del 23 febbraio 2011

Presenti:

ATTAC PG, COBAS, Comitato di Magione, singoli cittadini.

Dopo una breve chiacchierata sulla situazione referendum (ultima settimana utile per i referendum è quella del 16 giugno, è stata richiesto l’accorpamento con le amministrative), si è ricordato che questo fine settimana c’è l’assemblea nazionale del forum a Napoli, ma purtroppo nessuno dei presenti potrà partecipare.

Si è passati quindi a parlare dell’organizzazione interna del comitato referendario regionale.

A questo proposito salutiamo l’ingresso nella mailing list dei ragazzi del circolo Varanase e di Ornella di città di Castello che hanno dato la loro disponibilità ad occuparsi dell’area di Umbertide- Città di Castello che fin’ora era rimasta scoperta, anche nella raccolta delle firme.

E’ stata fatto un elenco dei comuni umbri (in allegato) dove sono stati inseriti le persone e/o le associazioni che saranno il riferimento per quei comuni durante la campagna referendaria.

Questo servirà per avere la certezza della copertura su tutto il territorio regionale.

Per fare l’elenco abbiamo preso in considerazione gli stessi referenti della raccolta delle firme.

I referenti, così come per la raccolta delle firme, serviranno sopratutto da punto di riferimento nei territori per tutti coloro che vorranno contribuire a loro modo alla campagna referendaria e da coordinatori nei comuni, per la diffusione dei materiali di propaganda, per i rapporti con il comune, per l’organizzazione di iniziative di preparazione alla campagna e, in questa fase soprattutto per la MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 26 MARZO.

Si è deciso di ordinare 500 spillette “2Si per l’acqua bene comune” al costo di 100€ per tutto il territorio regionale, che verrà finanziato per ora con i ricavi delle agende (prego quindi quelli che dovevano consegnare il ricavato della vendita di farlo)

Si è deciso anche di fare un calendario delle iniziative, sia di divulgazione che di autofinanziamento, che ogni comitato dovrebbe organizzare, a seconda della realtà territoriale, per esempio: proiezioni di film (tra l’altro questa settimana abbiamo la versione italiana di water makes money che metteremo a disposizione di tutti a livello regionale), cene, incontri e dibattiti.

Per quanto riguarda i dibattiti, ricordo al comitato di Foligno e Spoleto la delicata situazione del loro gestore in House, che entro il 2011 dovrà trasformarsi. Bisognerebbe programmare un’incontro con esperti (tipo uno dei nostri giuristi e un sindaco del coordinamento degli EELL per l’acqua). Perchè non provate ad organizzarlo?Individuate la data e la sala, così “prenoto” gli esperti, preparate gli inviti per i sindaci…

Per quanto riguarda le iniziative future, dopo Narni, e dopo la scorsa settimana con quella di Umberide e il mercatino di P.S.Giovanni, domani sera ci sarà la serata organizzata da ATTAC al circolo Island (poi vi martellerò con la locandina:)), Gian Paolo e Valerio hanno preparato un calendario per tutti i venerdi di marzo, 4,11,18 e 25, di iniziative sui comuni di Montecastello Vibio, Grutti, San Terenziano, e Gualdo Cattaneo, il dettaglio arriverà a breve.

Il comitato di magione si sta attivando.

Per quanto riguarda perugia invece, sembrerebbe che la cena dell’11 al cral della perugina sia saltata, ma abbiamo pensato di organizzarla da un’altra parte, ci lavoreremo la prossima settimana.

Mi sembra tutto, come al solito se ho dimenticato qualcosa aggiungete e correggetemi.

Prossima riunione da stabilire, fate proposte.

attendo conferme dei nominativi e i numeri di tel nell’elenco dei referenti, ed eventuali integrazioni di altri che vogliono collaborare. RIPETO I REFERENTI NON DEVONO FARE TUTTO DA SOLI MA HANNO APPUNTO UNA FUNZIONE DI RIFERIMENTO.

Un caro saluto Elisabetta

Posted in COMITATO REFERENDARIO UMBRO.