Skip to content


Aprilia 8 novembre – Incontro nazionale dei comitati territoriali contro la privatizzazione dell’acqua.

Si è svolto ieri ad Aprilia l’incontro nazionale dei comitati territoriali contro la privatizzazione dell’acqua. Presenti i comitati di Padova, Pistoia, Arezzo, Aprilia, Albano, Rocca Priora, Velletri, Valdarno, Prato, Umbria, Amaseno (FR)

I comitati si sono confrontati sulle azioni in corso nei rispettivi territori e quelle da intraprendere, per ottenere la definitiva pplicazione dei referendum del 2011, sistematicamente ignorati da tutti i Governi e i Parlamenti che si sono succeduti, nonché da tutti gli amministratori locali. Inoltre i referendum sono stati raggirati con il metodo tariffario AEEGSI che ha riproposto la remunerazione del capitale investito abrogata con i referendum sotto forma di oneri finanziari e fiscali. Molti sono i ricorsi presentati dai comitati contro le tariffe: dai mancati rimborsi del canone di depurazione,   alla contestazione del metodo tariffario idrico,  i comitati hanno anche  ribadito la volontà di volere l’applicazione dei referendum con le gestioni attraverso azienda speciale partecipate dai cittadini e con tariffe senza profitti.  Hanno ribadito  di proseguire e diffondere  la campagna di “obbedienza civile”, cioè l’autoriduzione della bolletta, che oggi ha già raggiunto migliaia di utenti, fino alla completa applicazione della volontà popolare espressa dai referendum!

Il prossimo appuntamento sarà a febbraio prossimo a Perugia per parlare di metodi tariffari e la costruzione di un evento in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

I comitati territoriali contro la privatizzazione dell’acqua.

leggi il report: report

comitatiterritorialiacqua@inventati.org

I comitati scrivono all’Ambasciatore Svizzero Nicolas Bideau:

Lettera ambasciatore svizzero contro presenza Nestle Expo novembre 2014

La risposta dell’Ambasciatore Bideau

Bideau

 

Posted in GENERAL, INIZIATIVE.