Skip to content


24 febbraio tutte/i a Ferentillo: NO ALL’ACQUEDOTTO SCHEGGINO-PENTIMA

COORDINAMENTO NO ACQUEDOTTO PER LA DIFESA DEL NERA

I POZZI DELL’ACQUEDOTTO SONO SENZA ACQUA fermiamo i lavori: manifestazione a Ferentillo il 24 febbraio

. Ora siamo di fronte al paradosso, all’assurdo: stanno costruendo 34 km di acquedotto che attraversa la Valnerina, i parchi naturali, la cascata delle Marmore e nei pozzi l’acqua non c’è, i fatti smentiscono le dichiarazioni: non hanno trovato l’acqua prevista nonostante le perforazioni e la colata di cemento riversata a Terria.

Il coordinamento ha chiesto al SII i dati del monitoraggio del CNR ma il 2 febbraio il SII ha risposto che non è nelle sue disponibilità (chissà perché?); abbiamo fatto richiesta direttamente al CNR e appena avremo i dati li renderemo pubblici, ma ad oggi sappiamo che nei pozzi scavati e previsti l’acqua non c’è , che siamo di fronte ad un acquedotto senza acqua, che i fatti starebbero dimostrando quello che abbiamo sempre denunciato.

Tutto questo oltre al fatto che i lavori sono stati concessi in house , per più di 17.000.000,00 di euro, senza gara di appalto al socio privato del SII e siamo in attesa dei risultati delle indagini della Procura, nel cui operato continuiamo a confidare.

Oltre al fatto che il fabbisogno di acqua a Terni è gia completo e non è necessario alcun ulteriore apporto idrico e considerando che quasi il 50% dell’acqua distribuita dal SII si perde prima di arrivare ai rubinetti.

Oltre al fatto che abbiamo le bollette più salate dell’Umbria e tra le più care d’Italia.

Oltre al fatto che i costi dell’inutile opera sono a carico degli utenti, mentre i profitti se li spartiscono i gestori.

Per questo è necessaria una risposta popolare di massa per bloccare i lavori. Fermiamo il “mostro”, il serpente velenoso di cemento e ghisa che morde in profondità e che si srotola lungo la Valnerina. Difendiamo il territorio, la nostra storia e il nostro futuro, non ci arrenderemo!

INVITIAMO TUTTI IL 24 FEBBRAIO ALLE 15 AL PRESIDIO DAVANTI AL CANTIERE, A FERENTILLO, PER CHIEDERE LO STOP DEI LAVORI.

La manifestazione inizierà con un’assemblea alle ore 15:00: Il percorso del corteo

partenza a Ferentillo/Matterella (Campanile di S. Maria) in via della Vittoria c/o giardini pubblici, proseguirà verso il Comune e via Roma. Successivamente attraversamento S.P. 209 , via della circonvallazione, via Mazzini, via delle macchie sino al cantiere dell’acquedotto Terria-Pentima dove si terrà un presidio piazza pubblico presidio dalle ore 15 alle 18, davanti al cantiere in località.

Coordinamento per la difesa del Fiume Nera

Posted in ACQUA SALUTE E AMBIENTE, INIZIATIVE.