Skip to content


il grande accaparramento dell’acqua: Wall Street stà acquistando l’acqua nel mondo

                 

da: https://www.ecologise.in/2019/11/17/the-new-water-barons-wall-street-is-buying-up-the-worlds-water/

Un articolo che analizza puntualmente come la grandi società finanziarie (JPMorgan, Citygroup, Goldman Sacks, UBS, DB e altri…) e potenti famiglie come quella di  George HW Bush destinano i loro investimenti verso il bene naturale oggi più redditizio: l’acqua.

Jo-Shing Yang riferisce su come banche di Wall Street come Citigroup e multiliardari stiano acquistando sorgenti d’acqua in tutto il mondo a un ritmo senza precedenti. Allo stesso tempo, i governi si stanno muovendo rapidamente per limitare la capacità dei cittadini di diventare autosufficienti nell’acqua. Leggi anche un rapporto investigativo di The Guardian: liquidità: come è impazzito il business dell’acqua in bottiglia

Jo-Shing Yang, Ricerca globale

Una tendenza inquietante nel settore idrico si sta accelerando in tutto il mondo. I nuovi “baroni dell’acqua” – le banche di Wall Street e i miliardari elitari – stanno acquistando acqua in tutto il mondo a un ritmo senza precedenti.

Mega-banche familiari e centrali di investimento come Goldman Sachs, JP Morgan Chase, Citigroup, UBS, Deutsche Bank, Credit Suisse, Macquarie Bank, Barclays Bank, Blackstone Group, Allianz e HSBC Bank, tra gli altri, stanno consolidando il loro controllo sull’acqua. Magnati ricchi come T. Boone Pickens, l’ex presidente George HW Bush e la sua famiglia, Li Ka-shing di Hong Kong, Manuel V. Pangilinan delle Filippine e altri miliardari filippini, e altri, acquistano anche migliaia di acri di terra con falde acquifere, laghi , diritti idrici, servizi idrici e quote in società di ingegneria e tecnologia idrica in tutto il mondo.

La seconda tendenza inquietante è che mentre i nuovi baroni dell’acqua stanno acquistando acqua in tutto il mondo, i governi si stanno muovendo rapidamente per limitare la capacità dei cittadini di diventare autosufficienti nell’acqua (come evidenziato dal ben pubblicizzato caso di Gary Harrington in Oregon, dove lo stato ha criminalizzato la raccolta di acqua piovana in tre stagni situati sulla propria terra privata, condannandolo per nove motivi a 30 giorni in prigione).

Guardiamo questa criminalizzazione in prospettiva:

Il miliardario T. Boone Pickens possiede più diritti idrici di qualsiasi altro individuo in America, con diritti su gran parte della falda acquifera Ogallala per drenare circa 200.000 acri (o 65 miliardi di galloni di acqua) all’anno. Ma il comune cittadino Gary Harrington non può raccogliere il deflusso dell’acqua piovana su 170 acri di terra privata.

È uno strano Nuovo Ordine Mondiale in cui multimiliardari e banche elitarie possono possedere falde acquifere e laghi, ma i cittadini comuni non possono nemmeno raccogliere l’acqua piovana e il deflusso della neve nei loro cortili e terre private.

“L’acqua è il petrolio del 21° secolo”. Andrew Liveris, CEO di DOW Chemical Company (citato nella rivista The Economist, 21 agosto 2008)

Nel 2008, ho scritto un articolo dal titolo “Perché le grandi banche potrebbero acquistare il tuo sistema idrico pubblico”, in cui ho spiegato in dettaglio come la copertura mediatica tradizionale e alternativa sull’acqua sia tesa a concentrarsi su singole società e super-investitori che cercano di controllare l’acqua acquistando diritti idrici e servizi idrici. Ma paradossalmente la storia nascosta è molto più complicata. Ho sostenuto che la vera storia del settore idrico globale è una storia contorta che coinvolge il “capitale globalizzato ad incastro”: Wall Street e le società di investimento globali, le banche e altre società di private equity d’élite – che spesso trascendono i confini nazionali per collaborare tra loro, con banche e hedge funds, con società tecnologiche e giganti delle assicurazioni, con fondi pensione regionali del settore pubblico.

Ora, nel 2012, stiamo assistendo ad un’accelerazione di questa tendenza

al consolidamento globale dell’acqua da parte delle banche d’élite e dei magnati. In un documento di ricerca azionario di JP Morgan, si afferma chiaramente che “Wall Street sembra ben consapevole delle opportunità di investimento nell’infrastruttura di approvvigionamento idrico, nel trattamento delle acque reflue e nelle tecnologie di gestione della domanda”. In effetti, Wall Street si sta preparando ad incassare i diritti acquisiti dell’acqua globale nei prossimi decenni. Ad esempio, Goldman Sachs ha accumulato più di $ 10 miliardi dal 2006 per investimenti in infrastrutture, tra cui l’acqua.

Un articolo del New York Times del 2008 menzionava Goldman Sachs, Morgan Stanley, Credit Suisse, Kohlberg Kravis Roberts e Carlyle Group, per avere “accumulato una cassa di guerra stimata circa 250 miliardi di dollari – raccolta negli ultimi due anni – per finanziare un’ondata di progetti infrastrutturali negli Stati Uniti e all’estero”.

Per “acqua” si intendono i diritti idrici (cioè il diritto di toccare le acque sotterranee, le falde acquifere e i fiumi), la terra con corpi idrici sopra e sotto di essa (cioè laghi, stagni e sorgenti naturali sulla superficie, o acque sotterranee sottostanti), progetti di desalinizzazione, tecnologie di depurazione e trattamento delle acque (ad es. desalinizzazione, prodotti chimici e attrezzature per il trattamento), tecnologie di irrigazione e perforazione, servizi idrici e igienico-sanitari, manutenzione e costruzione di infrastrutture idriche (dai tubi di distribuzione a tutte le forme di impianti di trattamento per usi residenziali, commerciali, industriali e municipali), servizi di ingegneria idrica (ad esempio, quelli coinvolti nella progettazione e costruzione di impianti connessi all’acqua) e del settore delle acque al dettaglio (come quelli coinvolti nella produzione , funzionamento e vendita di acqua in bottiglia,distributori automatici di acqua, abbonamento e consegna di acqua in bottiglia, camion per acqua e autocisterne).

Aggiornamento del mio articolo del 2008: le mega-banche vedono l’acqua come un bene cruciale.

Dal 2008, molte banche giganti e super-investitori stanno acquisendo una maggiore quota di mercato nel settore idrico e identificando l’acqua come materia prima cruciale, molto più calda del petrolio.

Goldman Sachs: l’acqua è ancora il prossimo petrolio

Nel 2008, Goldman Sachs ha definito l’acqua “il petrolio per il prossimo secolo” e quegli investitori che sanno come gestire il boom delle infrastrutture otterranno enormi ricompense durante la conferenza annuale “I cinque rischi”. L’acqua è un’industria di 425 miliardi di dollari USA e una disastrosa carenza idrica potrebbe essere una minaccia per l’umanità del 21° secolo più grave rispetto alla carenza di cibo ed energia, secondo il panel della conferenza di Goldman Sachs. Goldman Sachs ha convocato numerose conferenze e ha anche pubblicato lunghe e approfondite analisi dell’acqua e di altri settori critici (cibo, energia).

Goldman Sachs si sta posizionando per inglobare servizi idrici, società di ingegneria idrica e risorse idriche in tutto il mondo. Dal 2006, Goldman Sachs è diventata uno dei maggiori gestori di fondi di investimento in infrastrutture e ha accumulato un capitale di $ 10 miliardi per infrastrutture, compresa l’acqua.

Nel marzo 2012, Goldman Sachs ha analizzato il business delle utility idriche nel Regno Unito di Veolia, stimato in £ 1,2 miliardi e in luglio ha acquistato con successo Veolia Water, che serve 3,5 milioni di persone nell’Inghilterra sud-orientale.

In precedenza, nel settembre 2003, Goldman Sachs aveva collaborato con una delle più grandi società di private equity al mondo Blackstone Group e Apollo Management per acquisire Ondeo Nalco (azienda leader nella fornitura di servizi di trattamento acque e processi chimici, con oltre 10.000 dipendenti e operazioni in 130 paesi) dalla società idrica francese Suez SA per 4,2 miliardi di dollari.

Nell’ottobre 2007, Goldman Sachs ha collaborato con Deutsche Bank e diversi partner per fare offerte, senza successo, alla Southern Water del Regno Unito.

Nel novembre 2007, Goldman Sachs non ha avuto successo nel fare offerte anche all’utility britannica Kelda ma ancora sta cercando di acquistare altri servizi idrici.

Nel gennaio 2008 Goldman Sachs ha guidato un team di fondi (tra cui Liberty Harbor Master Fund e Pinnacle Fund) per acquistare $ 50 milioni di banconote convertibili in China Water and Drinks Inc., che fornisce acqua purificata a venditori di marchi come Coca- Cola e Uni-President, la migliore azienda di bevande di Taiwan. China Water and Drinks è anche uno dei principali produttori e distributori di acqua in bottiglia in Cina e produce anche acqua in bottiglia con marchio privato (ad esempio, per Sands Casino, Macao). Dal momento che la Cina ha uno dei peggiori problemi idrici in Asia e una grande classe media emergente, il suo settore delle acque in bottiglia è il più rapido al mondo e sta registrando enormi profitti. Inoltre, le gravi carenze idriche della Cina e il grave inquinamento potrebbero “sostenere la domanda di acqua pulita per gli anni a venire, con la destinazione di investimento a lungo termine di $ 14 miliardi cinesi nell’industria dell’acqua.

La città di Reno, in Nevada, è stata contattata da Goldman Sachs per “un leasing di attività a lungo termine che potrebbe potenzialmente generare significative liquidità per le tre entità TMWA [Truckee Meadows Water Authority]. Il programma consentirebbe a TMWA di affittare i suoi beni per 50 anni e ricevere un pagamento anticipato in contanti ”(Reno News & Review, 28 agosto 2008). In sostanza, Goldman Sachs vuole privatizzare il servizio idrico di Reno per 50 anni. Vista la carenza di entrate di Reno, questa proposta è stata valutata finanziariamente interessante. Ma il water board alla fine ha respinto la proposta a causa della forte opposizione pubblica e delle proteste.

Citigroup: The Water Market Presto farà scomparire petrolio, agricoltura e metalli preziosi

Il principale economista di Citigroup, Willem Buitler, ha dichiarato nel 2011 che il mercato dell’acqua sarà presto più forte del mercato petrolifero. Vedi questo:

“L’acqua come classe di attività diventerà, a mio avviso, alla fine la sola classe di attività basata su beni fisici, più importante che sminuirà petrolio, rame, materie prime agricole e metalli preziosi”.

Nella sua recente Conferenza sugli investimenti idrici del 2012, Citigroup ha identificato i 10 principali trend nel settore idrico, come segue:

1. Sistemi di dissalazione

2. Tecnologie per il riutilizzo dell’acqua

3. Servizi idrici/prodotti idrici

4. Membrane per filtrazione

5. Disinfezione a raggi ultravioletti (UV)

6. Tecnologie di trattamento dell’acqua di zavorra

7. Osmosi diretta utilizzata nella dissalazione

8. Tecnologie e prodotti per l’efficienza idrica

9. Sistemi di trattamento dei punti di utilizzo

10. Concorrenti cinesi in acqua

In particolare, un’opportunità redditizia del settore acqua è il fracking idraulico (La fratturazione idraulica o fracking in geotecnica è lo sfruttamento della pressione di un fluido, in genere acqua, per creare e poi propagare una frattura in uno strato roccioso nel sottosuolo)  in quanto genera una forte domanda di acqua e servizi idrici. Ogni pozzo di petrolio sviluppato richiede da 3 a 5 milioni di litri d’acqua e l’80% di questa acqua non può essere riutilizzata perché è da tre a 10 volte più salata dell’acqua di mare. Citigroup raccomanda ai proprietari di diritti idrici di vendere acqua alle aziende di fracking  anziché agli agricoltori, perché l’acqua per il fracking può essere venduta per un massimo di $ 3.000 per acro-piede anziché solo $ 50 per acro/piede agli agricoltori.

Si stima che il settore del trattamento delle acque di zavorra (l’acqua che le navi utilizzano per stabilizzare lo scafo e che scaricano nel porto d’arrivo. E’ un pericoloso mezzo di trasporto di microrganismi che possono minacciare l’ecosistema.)  attualmente da $ 1,35 miliardi all’anno, raggiungerà presto $ 30-50 miliardi. Si prevede che il mercato della filtrazione dell’acqua supererà il mercato delle apparecchiature per acqua: Dow stima che si tratti di un mercato da $ 5 miliardi all’anno piuttosto che solo di $ 1 miliardo come ora.

Citigroup sta raccogliendo in modo aggressivo fondi per partecipare alla prossima ondata di privatizzazione delle infrastrutture: nel 2007 ha creato una nuova unità chiamata Citi Infrastructure Investors attraverso la sua unità Citi Alternative Investments. Secondo Reuters, Citigroup “ha riunito alcuni dei più grandi nomi nel settore delle infrastrutture mentre sta costruendo un fondo da 3 miliardi di dollari, inclusi 500 milioni di dollari del proprio capitale. Il fondo, secondo una persona che ha familiarità con la situazione, avrà solo una manciata di investitori esterni e si concentrerà sulle attività nei mercati sviluppati” (16 maggio 2007). Citigroup inizialmente ha raccolto solo 3 miliardi di dollari per il suo primo fondo di infrastrutture, ma nell’aprile 2008 ne raccoglieva 5 (Bloomberg, 7 aprile 2008).

Citigroup ha stretto una partnership con HSBC Bank, Prudential e altri partner minori per acquisire l’utility per l’acqua del Regno Unito Kelda (Yorkshire Water) nel novembre 2007. Questa settimana, Citigroup ha firmato un contratto di locazione di 99 anni con la City di Chicago per l’aeroporto di Chicago Midway (ha stretto una partnership con John Hancock Life Insurance Company e un operatore aeroportuale privato canadese). Addetti ai lavori hanno affermato che Citigroup fa parte delle offerte per la società statale Letiste Praha che gestisce l’aeroporto di Praga nella Repubblica ceca (Bloomberg, 7 febbraio 2008).

Come dimostrano le cinque operazioni nel Regno Unito in materia di servizi idrici, in genere nessuna singola banca di investimento o fondo di private equity possiede l’intero progetto di infrastruttura ma sempre in collaborazione con molti altri. Il Citigroup sta ora entrando nell’enorme mercato delle infrastrutture dell’India collaborando con il gruppo Blackstone e due società finanziarie private indiane; hanno lanciato un fondo da $ 5 miliardi nel febbraio 2007, con tre entità (Citi, Blackstone e IDFC) che investono congiuntamente $ 250 milioni. L’India richiede investimenti per infrastrutture per circa 320 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni (The Financial Express, 16 febbraio 2007).

UBS: la scarsità d’acqua è la crisi decisiva del 21° secolo

Nel 2006, UBS Investment Research, una divisione della UBS AG con sede in Svizzera, la più grande banca europea per attività, ha intitolato il suo rapporto di ricerca di 40 pagine, “Q-Series®: Acqua” – “Scarsità d’acqua: la crisi decisiva del 21° secolo? ”(10 ottobre 2006) Nel 2007, UBS, insieme a JP Morgan e al Challenger Fund australiano, ha acquistato la Southern Water del Regno Unito per £ 4,2 miliardi.

Credit Suisse: L’acqua è la “megatrend fondamentale del nostro tempo”

Il Credit Suisse ha pubblicato il suo rapporto sul Credit Suisse Water Index (21 gennaio 2008) ha esortato gli investitori dicendo che “Un modo per trarre vantaggio da questa tendenza è quello di investire in società orientate alla generazione, conservazione, trattamento delle infrastrutture e desalinizzazione delle acque. L’Indice consente agli investitori di partecipare all’andamento delle società più interessanti … “La tendenza in questione, secondo il Credit Suisse, è” l’esaurimento delle riserve di acqua dolce “attribuibile a” inquinamento, scomparsa dei ghiacciai (la principale fonte di riserve di acqua dolce) ) e la crescita della popolazione, è probabile che l’acqua diventi una risorsa scarsa. ” (quindi ancora più appetibile per la finanza)

Il Credit Suisse riconosce che l’acqua è la “megatrend fondamentale del nostro tempo” a causa di una crisi dell’approvvigionamento idrico che potrebbe causare “gravi rischi per la società” nei prossimi 10 anni dove i due terzi della popolazione mondiale probabilmente vivranno sotto stress idrico entro il 2025. Per far fronte alla carenza idrica, ha identificato le due tecnologie più importanti: la desalinizzazione e il trattamento delle acque reflue.

Tre settori per buoni investimenti sono:

– Membrane per dissalazione e trattamento delle acque reflue
– Infrastruttura idrica – resistenza alla corrosione, tubi, valvole e pompe
– Prodotti chimici per il trattamento delle acque.

Inoltre ha creato l’indice del Credit Suisse Water, rappresentato da un indice equamente ponderato di 30 azioni su 128 azioni idriche globali. Per gli investitori, ha offerto il “Credit Suisse PL100 World Water Trust (PL100 World Water)”, lanciato nel giugno 2007 con $ 112,9 milioni.

Nel maggio 2006 il Credit Suisse ha stretto una partnership con General Electric (GE Infrastructure) per costituire una joint venture da 1 miliardo di dollari USA per trarre profitto dalla privatizzazione e dagli investimenti in attività infrastrutturali globali. Ciascun partner impegnerà 500 milioni di dollari per la produzione e la trasmissione di elettricità, lo stoccaggio e le condutture del gas, gli impianti idrici, gli aeroporti, il controllo del traffico aereo, i porti, le ferrovie e le strade a pedaggio in tutto il mondo. Questa joint venture ha stimato che le opportunità di infrastruttura del mercato sviluppato sono pari a $ 500 miliardi di dollari e che il mercato delle infrastrutture del mondo emergente è di $ 1 trilione di dollari nei prossimi cinque anni (comunicato stampa del Credit Suisse, 31 maggio 2006).

Nell’ottobre 2007, il Credit Suisse ha collaborato con Cleantech Group (una società di ricerche di mercato, consulenza, media e società di ricerca esecutiva con sede nel Michigan che gestisce forum cleantech) e Consensus Business Group (una società di capitali con sede a Londra di proprietà del miliardario britannico Vincent Tchenguiz ) per investire in tecnologie pulite in tutto il mondo. Le tecnologie saranno anche tecnologie per l’acqua pulita.

Durante la sua Conferenza asiatica sugli investimenti, ha affermato che “l’acqua è un punto focale per coloro che sono a conoscenza delle materie prime strategiche globali. Come per il petrolio, l’offerta è limitata, ma la domanda sta crescendo a passi da gigante e, diversamente dal petrolio, non c’è alternativa. ”(Credit Suisse, 4 febbraio 2008). Il Credit Suisse vede il mercato globale dell’acqua con entrate per 190 miliardi di dollari nel 2005 e si prevede che cresca fino a 342 miliardi di dollari entro il 2010. Vede le opportunità di crescita più significative in Cina.

JPMorgan Chase: accantona fondi per acquistare acqua, servizi pubblici e infrastrutture pubbliche in tutto il mondo

Una delle più grandi banche del mondo, JPMorgan Chase ha investito in modo aggressivo su acqua e infrastrutture in tutto il mondo. Nell’ottobre 2007, ha battuto i rivali Morgan Stanley e Goldman Sachs per acquistare l’utility per l’acqua del Regno Unito Southern Water con i partner UBS con sede in Svizzera e il Challenger Infrastructure Fund australiano. Questo impero bancario è controllato dalla famiglia Rockefeller; il patriarca di famiglia David Rockefeller è membro dell’elite e segreta Bilderberg Group, Council on Foreign Relations e Trilateral Commission.

JPMorgan vede il finanziamento delle infrastrutture come un fenomeno globale ed è affiancato dai suoi colleghi globali in investimenti e istituti bancari nella loro corsa per incassare in acqua e infrastrutture. Gli analisti di JPMorgan stimano che l’infrastruttura dei mercati emergenti ammonterà a circa 21,7 trilioni di dollari USA nel prossimo decennio.

JPMorgan ha creato un fondo infrastrutturale da 2 miliardi di dollari per inseguire i progetti infrastrutturali dell’India nell’ottobre 2007. I progetti sono mirati ai trasporti (strade, ponti, ferrovie) e servizi di pubblica utilità (gas, elettricità, acqua). Secondo le stime del ministro delle finanze indiano, entro il 2012 in India saranno necessari circa 500 miliardi di dollari in investimenti in infrastrutture. A questo proposito, JPMorgan è affiancato da Citigroup, Blackstone Group, 3i Group (la seconda più grande impresa di private equity in Europa) e ICICI Bank ( La seconda banca più grande dell’India) (International Herald Tribune, 31 ottobre 2007). Il suo JPMorgan Asset Management ha anche istituito un fondo asiatico per le infrastrutture e le risorse correlate, che ha tenuto una prima chiusura di $ 500 milioni (€ 333 milioni) e si concentrerà su Cina, India e altri paesi dell’Asia meridionale, con i primi due investimenti in Cina e India (Private Equity Online, 11 agosto 2008). L’obiettivo del fondo è di US $ 1,5 miliardi.

La divisione Global Equity Research di JPMorgan ha anche pubblicato un rapporto di 60 pagine chiamato “Guarda l’acqua: una guida per valutare i rischi aziendali in un mondo assetato” (1 aprile 2008).

Nel 2010, JP Morgan Asset Management e Water Asset Management hanno guidato un’offerta di acquisizione di $ 275 milioni per SouthWest Water.

Gruppo Allianz: l’acqua è sottovalutata e sottostimata

Fondato nel 1890, il gruppo tedesco Allianz è uno dei principali fornitori di servizi globali nel settore assicurativo, bancario e di gestione patrimoniale in circa 70 paesi. Nell’aprile 2008, Allianz SE ha lanciato l’Allianz RCM Global Water Fund che investe in titoli azionari di società collegate all’acqua in tutto il mondo, sottolineando l’apprezzamento del capitale a lungo termine. Alliance ha lanciato il suo Global EcoTrends Fund nel febbraio 2007 (Business Wire, 7 febbraio 2007).

Dresdner Bank AG di Allianz SE ha dichiarato ai suoi investitori che “Gli investimenti nell’acqua offrono opportunità. L’aumento dei prezzi del petrolio oscura la nostra vista su di una scarsità ancora più grave: l’acqua. L’economia mondiale dell’acqua si trova di fronte a un’esigenza multi-miliardaria di spese in conto capitale e modernizzazione. Dresdner Bank ritiene che ciò offra interessanti opportunità di rendimento per gli investitori con un orizzonte di investimento a lungo termine. ”(Francoforte, 14 agosto 2008)

Come Goldman Sachs, Allianz ha la filosofia che l’acqua è poco costosa. Un co-gestore del Fondo per l’acqua di Francoforte, ha dichiarato: “Una questione chiave per l’acqua è che il vero valore dell’acqua non viene riconosciuto…. L’acqua tende a essere sottovalutata in tutto il mondo…. Forse questo è uno dei motivi per cui ci sono così tanti luoghi con una mancanza di offerta a causa della mancanza di investimenti. Con questo presupposto, ha senso investire in aziende che sono impegnate nel miglioramento della qualità e delle infrastrutture idriche. ”Allianz vede due fattori chiave di investimento nell’acqua: (1) migliorare l’invecchiamento dell’infrastruttura nel mondo sviluppato; (2) nuova urbanizzazione e industrializzazione in paesi in via di sviluppo come la Cina e l’India.

Barclays PLC: Water Index Funds e Exchange Traded Funds

Barclays PLC è un importante fornitore di servizi finanziari globale con sede nel Regno Unito che opera in tutto il mondo con radici a Londra dal 1690; opera attraverso la sua controllata Barclays Bank PLC e la sua banca di investimento denominata Barclays Capital.

L’unità di Barclays Bank Barclays Global Investors gestisce un fondo negoziato in borsa (ETF) denominato iShares S&P Global Water, quotato alle Borse di Londra e che può essere acquistato come qualsiasi normale azione tramite un broker. Secondo l’iShares S&P Global Water come offerta “un’ampia esposizione alle azioni delle più grandi società idriche del mondo, compresi i servizi di pubblica utilità e le scorte di attrezzature idriche” delle società idriche di tutto il mondo, questo fondo al 31 marzo 2007 era valutato a 33,8 USD milioni.

Barclays ha anche un fondo per l’indice climatico: lanciato il 16 gennaio 2008, SAM Indexes GmbH ha concesso in licenza il suo indice di sostenibilità Dow Jones a Barclays Capital per gli investitori in Germania e Svizzera. Molte altre banche hanno anche un indice climatico o un indice di sostenibilità.

Nell’ottobre 2007, Barclays Capital ha anche collaborato con Protected Distribution Limited (PDL) per lanciare un nuovo fondo di investimento idrico (con rendimenti annui previsti dal 9% all’11%) chiamato Fondo protetto per l’acqua. Questo nuovo fondo, quotato nell’Isola di Man, richiede un minimo di £ 10.000 ed è strutturato come un investimento di 10 anni con Barclays Bank che fornisce il 100% di protezione del capitale fino alla scadenza dell’11 ottobre 2017. Il Fondo per l’acqua protetta sarà investito in alcune delle più grandi compagnie idriche del mondo; le sue decisioni di investimento saranno prese sulla base di un indice creato da Barclays Capital, la Barclays World Water Strategy, che illustra la performance di alcuni dei maggiori titoli mondiali relativi all’acqua (Investment Week and Reuters, 11 ottobre 2007; Business Week, ottobre 15, 2007).

Investimento di 2 miliardi di euro di Deutsche Bank in infrastrutture europee: “Megatrend” in investimenti in acqua, clima, infrastrutture e agroalimentare

Deutsche Bank è uno dei principali attori nel settore idrico in tutto il mondo. I suoi consulenti hanno identificato l’acqua come parte delle strategie di investimento per il clima. Nella sua presentazione, “Riscaldamento globale: implicazioni per gli investitori”, hanno identificato le quattro seguenti aree principali per gli investimenti idrici:

– Distribuzione e gestione: (1) Fornitura e riciclaggio, (2) distribuzione e depurazione delle acque, (3) gestione e ingegneria delle acque.

– Depurazione dell’acqua: (1) depurazione delle acque reflue, (2) disinfezione, (3) dissalazione, (4) monitoraggio.

– Efficienza idrica (domanda): (1) Installazione domestica, (2) riciclaggio delle acque grigie, (3) contatori d’acqua.

– Acqua e alimentazione: (1) irrigazione, (2) acqua in bottiglia.

Oltre all’acqua, le altre due nuove risorse identificate sono state l’agroindustria (ad esempio pesticidi, semi geneticamente modificati, fertilizzanti minerali, macchine agricole) e le energie rinnovabili (ad esempio solare, eolica, idrotermale, biomassa, idroelettrica).

La Deutsche Bank ha istituito un fondo di investimento fino a 2 miliardi di euro in attività infrastrutturali europee utilizzando il suo Structured Capital Markets Group (SCM), parte della divisione Global Markets della banca. La banca dispone già di numerosi “asset infrastrutturali di grande attrattiva”, tra cui East Surrey Holdings, proprietario del servizio idrico britannico Sutton & East Surrey Water (comunicato stampa di Deutsche Bank, 22 settembre 2006).

Inoltre, Deutsche Bank ha incanalato 6 miliardi di euro (8,55 miliardi di dollari) in fondi per i cambiamenti climatici, che saranno destinati alle aziende con prodotti che riducono i gas a effetto serra o aiutano le persone ad adattarsi a un mondo più caldo, in settori che vanno dall’agricoltura al potere e all’edilizia (Reuters, ottobre 18, 2007).

Oltre a SCM, Deutsche Bank ha anche la RREEF Infrastructure, parte di RREEF Alternative Investments, con sede a New York e hub principali a Sydney, Singapore e Londra. L’infrastruttura RREEF ha un patrimonio gestito di oltre 6,7 miliardi di euro. Uno dei suoi obiettivi principali sono i servizi di pubblica utilità, comprese le reti elettriche, le operazioni di trattamento delle acque o di distribuzione e le reti di gas naturale. Nell’ottobre 2007, RREEF ha stretto una partnership con Goldman Sachs, GE, Prudential e Babcok & Brown Ltd. per fare offerte senza successo per il servizio idrico britannico Southern Water.

– Nel boom degli investimenti in infrastrutture europee, il fondo RREEF nell’agosto 2007 aveva raccolto € 2 miliardi (US $ 2,8 miliardi); Il mercato europeo delle infrastrutture è valutato tra i $ 4 trilioni e i $ 6 trilioni di dollari (DowJones Financial News Online, 7 agosto 2007).

– Bulgaria – Deutsche Bank Bulgaria sta pianificando di partecipare a grandi progetti infrastrutturali, inclusi progetti di partenariato pubblico-privato in acque e acque reflue per un valore fino a 1 miliardo di euro (Sofia Echo Media, 26 febbraio 2008).

– Medio Oriente – Insieme a Ithmaar Bank BSC (una banca di investimento di private equity in Bahrein), Deutsche Bank ha co-gestito un fondo per l’infrastruttura e il capitale di crescita conforme alla Shari’a da 2 miliardi di dollari e prevede di puntare a 630 miliardi di dollari in infrastrutture regionali.

Deutsche Bank AG è comproprietaria di Aqueduct Capital (UK) Limited, che nel 2006 si è offerta di acquistare il sesto più grande servizio idrico britannico Sutton e East Surrey Water plc dal magnate britannico Guy Hand. Secondo un documento di consultazione OFWAT (maggio 2007), Deutsche Bank ha costituito questa nuova entità, Aqueduct Capital (abbreviazione di ACUK), nell’ottobre 2005 con, tra gli altri, due fondi pensione pubblici in Canada, il colosso dell’assicurazione sulla vita di Singapore e un fondo di investimento della provincia canadese. Questo caso, ancora una volta, è un esempio della complessa natura della proprietà dei servizi idrici oggi, con vari tipi di istituzioni che attraversano i confini nazionali per collaborare tra loro per detenere una partecipazione nel settore idrico. Con il suo impressionante fondo accumulato dedicato all’acqua, al cibo e alle infrastrutture, Deutsche Bank dovrebbe diventare uno dei principali attori nel settore idrico globale.

Altre mega-banche che guardano all’acqua come investimento caldo

Merrill Lynch (prima di essere acquistato da Bank of America) ha pubblicato un rapporto di ricerca di 24 pagine intitolato “Scarsità d’acqua; un problema più grande di quanto ipotizzato ”(6 dicembre 2007). ML ha affermato che la scarsità d’acqua “non si limita ai climi aridi”.

Morgan Stanley nella sua pubblicazione, “Emerging Markets Infrastructure: Just Getting Started” (aprile 2008) raccomanda tre aree di opportunità di investimento nell’acqua: servizi idrici, operatori globali (come Veolia Environment) e società tecnologiche (come quelle che producono membrane e prodotti chimici utilizzati nel trattamento delle acque per l’industria delle acque).

Fondi comuni di investimento e fondi speculativi aderiscono all’azione sull’acqua

I fondi di investimento idrico sono in aumento, come questi quattro noti fondi comuni d’investimento incentrati sull’acqua:

1. Calvert Global Water Fund (CFWAX) – 42 milioni di dollari in attività a partire dal 2010, che detiene il 30% delle sue attività in servizi idrici, il 40% in società di infrastrutture e il 30% in tecnologie idriche. Inoltre, tra il 65% e il 70% delle risorse idriche ha ricavato oltre il 50% delle proprie entrate da attività connesse all’acqua.
2. Allianz RCM Global Water Fund (AWTAX) – $ 54 milioni di attività a partire dal 2010, la maggior parte delle quali ha investito in servizi idrici.
3. PFW Water Fund (PFWAX) – $ 17 milioni in attività a partire dal 2010, con un investimento minimo di $ 2.500, con l’80% investito in società legate all’acqua….
4. Kinetics Water Infrastructure Advantaged Fund (KWIAX) – $ 26 milioni in attività a partire dal 2010, con un investimento minimo di $ 2.500.

Questo è un breve elenco di hedge fund incentrati sull’acqua:

– Master Water Equity Fund – Summit Global AM (Stati Uniti)

– Water Partners Fund – Aqua Terra AM (Stati Uniti)

– The Water Fund – Terrapin AM (Stati Uniti)

– The Reservoir Fund – Water AM (Stati Uniti)

– The Oasis Fondo – Perella Weinberg AM (Stati Uniti)

-Signina Water Fund – Signina Capital AG (Svizzera)

– MFS Water Funds of Funds – MFS Aqua AM (Australia)

– Triton Water Funds of Funds – FourWinds CM (Stati Uniti)

– Water Edge Fund dei fondi – Parker Global Strategies LLC (Stati Uniti)

Altre banche hanno lanciato fondi di investimento mirati all’acqua. Numerosi fondi idrici specializzati noti includono Pictet Water Fund, SAM Sustainable Water Fund, Sarasin Sustainable Water Fund, Swisscanto Equity Fund Water e Tareno Waterfund. Numerosi prodotti idrici strutturati offerti dalle principali banche di investimento includono il Certificato ABN Amro Water Stocks Index, il BKB Water Basket, ZKB Sustainable Basket Water, Wagelin Water Shares Certificate, UBS Water Strategy Certificate e Certificate on Vontobel Water Index. Esistono anche diversi indici d’acqua e fondi indicizzati, come segue:

– Credit Suisse Water Index HSBC, indice di controllo di acqua, rifiuti e inquinamento
– Merrill Lynch China Water Index

– S&P Global Water Index

– First Trust ISE Water Index Fund (FIW) International Securities Exchange’s ISE-B & S Water Index

Di seguito è riportato un piccolo campione di altri fondi e certificati idrici (non esaustivo dell’attuale gamma di diversi prodotti idrici disponibili):

Allianz RCM Global EcoTrends Fund

Allianz RCM Global Water Fund

Certificato UBS Water Strategy: ha un paniere gestito di 25 titoli internazionali

Summit Water Equity Fund

Maxxwater Global Water Fund

Claymore S&P Global Water ETF (CGW)

Barclays Global Investors iShares S&P Global Water

Barclays e Il fondo per l’acqua protetta di PDL basato sulla strategia per l’acqua di Barclays World

Il portafoglio di risorse idriche Invesco PowerShares ETF (PHO)

Il fondo per l’acqua di Invesco PowerShares Global Water (PIO)

Il fondo per l’acqua Pictet di Pictet Asset Management e il fondo per le opportunità idriche
della Banca imperiale canadese Criterion Investments Criterion Limited Fondo per le infrastrutture idriche.

Una ragione spesso sentita per la corsa delle banche di investimento al controllo dell’acqua è che “I servizi di pubblica utilità sono considerati beni relativamente sicuri in una recessione economica, quindi [sono] più isolati rispetto alla maggior parte della stretta creditizia globale, inizialmente innescata dalle preoccupazioni sugli Stati Uniti mutui subprime”(Reuters, 9 ottobre 2007). Un analista con sede a Londra presso HSBC Securities ha dichiarato a Bloomberg News che l’acqua è un buon investimento perché “Stai acquistando qualcosa che è a prova di inflazione e non c’è davvero alcuna minaccia agli utili. È molto stabile e puoi venderlo quando vuoi ”(Bloomberg, 8 ottobre 2007).

Più fondi pensione che investono in acqua

Molti fondi pensione sono entrati nel settore idrico come un settore relativamente sicuro per gli investimenti. Ad esempio, BT Pension Scheme (di British Telecom plc) ha acquistato partecipazioni in Thames Water nel 2012, mentre i fondi pensione canadesi CDPQ (Caisse de dépôt e collocamento del Québec, che gestisce fondi pensione pubblici in Québec) e CPPIB (Canada Pension Plan Investment Consiglio di amministrazione) hanno acquisito rispettivamente l’Inghilterra sudorientale e l’Anglian Water, come riportato da Reuters quest’anno.

Fondi di investimento sovrani di ricchezza che saltano nell’acqua

Nel gennaio 2012, China Investment Corporation ha acquistato quote dell’8,68% in Thames Water, la più grande azienda di servizi idrici in Inghilterra, che serve tra le altre aree della Greater London, Thames Valley e Surrey.

Nel novembre 2012, uno dei maggiori fondi sovrani al mondo, l’Autorità per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIA), ha acquistato anche il 9,9% del capitale di Thames Water.

Miliardari che succhiano l’acqua a livello globale: George HW Bush e famiglia, Li Ka-shing, i miliardari filippini e altri.

Non solo le mega-banche investono pesantemente in acqua, ma anche i magnati miliardari acquistano acqua.

Aggiornamento sull’acquisizione idrica del miliardario di Hong Kong Li Ka-shing

Nell’estate del 2011, il magnate multi miliardario di Hong Kong Li Ka-shing, proprietario della Cheung Kong Infrastructure (CKI), ha acquistato Northumbrian Water, che serve 2,6 milioni di persone nell’Inghilterra nord-orientale, per 3,9 miliardi di dollari (vedi questo e questo).

CKI ha anche venduto Cambridge Water per £ 74 milioni a HSBC nel 2011. Non soddisfatta del controllo del settore idrico, nel 2010, CKI con un consorzio ha acquistato le reti elettriche di EDF nel Regno Unito per £ 5,8 miliardi.

Li sta inoltre collaborando con Samsung per investire nel trattamento delle acque.

Warren Buffet acquista Nalco, un’azienda produttrice di prodotti chimici e di tecnologia per i processi idrici

Attraverso il suo Berkshire Hathaway, Warren Buffet è il maggiore investitore istituzionale di Nalco Holding Co. (NLC), una controllata di Ecolab, con 9 milioni di azioni. Nalco è stata nominata società dell’anno 2012 per la tecnologia dell’acqua. Nalco produce prodotti chimici per il trattamento e tecnologie di processo per il trattamento delle acque.

Ma la società Nalco non è solo un produttore di membrane; ha anche prodotto il famigerato disperdente chimico tossico Corexit che è stato usato per disperdere il petrolio greggio a seguito della fuoriuscita di petrolio della BP nel Golfo del Messico nel 2010. Prima di essere venduto a Ecolab, la casa madre di Nalco era Blackstone ……

La famiglia dell’ex presidente George HW Bush ha acquistato 300.000 acri nella falda acquifera più grande del Sud America e del mondo, Acuifero Guaraní

Nel mio articolo del 2008, ho trascurato gli acquisti di terreni sorprendentemente grandi (298.840 acri, per l’esattezza) da parte della famiglia Bush nel 2005 e 2006. Nel 2006, mentre era in viaggio in Paraguay per il gruppo di bambini delle Nazioni Unite UNICEF, Jenna Bush (figlia dell’ex presidente George W. Bush e della nipote dell’ex presidente George HW Bush) avrebbero acquistato 98.840 acri di terra in Chaco, Paraguay, vicino alla Triple Frontier (Bolivia, Brasile e Paraguay). Si dice che questa terra sia vicina ai 200.000 acri acquistati da suo nonno, George HW Bush, nel 2005.

Le terre acquistate dalla famiglia Bush occupano non solo la più grande falda acquifera del Sud America – ma anche del mondo – Acuifero Guaraní, che corre sotto l’Argentina, il Brasile, il Paraguay e l’Uruguay. Questa falda è più grande del Texas e della California messe insieme.

La rivista politica online Counterpunch ha citato il pacifista argentino Adolfo Perez Esquivel, vincitore del premio Nobel per la pace del 1981, che “ha avvertito che la vera guerra non sarà combattuta per il petrolio, ma per l’acqua, e ha ricordato che Acuifero Guaraní è una delle maggiori riserve idriche sotterranee in Sud America….”

Secondo Wikipedia, questa falda acquifera copre 1.200.000 km², con un volume di circa 40.000 km³, uno spessore compreso tra 50 me 800 me una profondità massima di circa 1.800 m. Si stima che contenga circa 37.000 km³ di acqua (probabilmente il più grande singolo corpo idrico sotterraneo del mondo, sebbene il volume complessivo delle parti costitutive del Grande Bacino Artesiano sia molto più grande), con un tasso di ricarica totale dalle precipitazioni di circa 166 km³/anno. Si dice che questo vasto bacino sotterraneo potrebbe fornire acqua fresca potabile al mondo per 200 anni.

Il magnate filippino Manuel V. Pangilinan e altri acquistano servizi idrici in Vietnam

Nell’ottobre 2012, l’uomo d’affari filippino Manuel V. Pangilinan è andato in Vietnam per cercare opportunità di investimento, in particolare su strade a pedaggio e servizi idrici.I l signor Pangilinan e altri miliardari filippini, come i proprietari di Ayala Corp. e della consociata Manila Water Co., avevano precedentemente annunciato un accordo per acquistare una partecipazione del 10% in Ho Chi Minh City Infrastructure Investment Joint Stock Co. (CII) e una partecipazione del 49% nella Kenh Dong Water Supply Joint Stock Co. (Kenh Dong).

Il gruppo Ayala è inoltre entrato nel mercato vietnamita acquistando una significativa partecipazione di minoranza in una delle principali società di infrastrutture e in una società di fornitura di acqua alla rinfusa con sede a Ho Chi Minh City.

Water Grabbing è inarrestabile

Sfortunatamente, la febbre globale della privatizzazione delle risorse idriche e delle infrastrutture è inarrestabile: molti governi locali e statali soffrono di carenze di entrate e si trovano in difficoltà finanziarie e di bilancio. Questi governi locali e statali non si assumono più le responsabilità di mantenere e aggiornare i propri servizi pubblici. Di fronte a offerte di milioni di denaro da Goldman Sachs, JPMorgan Chase, Citigroup, UBS e altre banche d’élite per i loro servizi e altre infrastrutture e servizi municipali, le città e gli stati troveranno estremamente difficile rifiutare queste offerte di privatizzazione.

Le multinazionali d’élite e le banche di Wall Street e le banche di investimento preparano e aspettano questo momento d’oro da anni. Negli ultimi anni, hanno accumulato fondi infrastrutturali per privatizzare l’acqua, i servizi municipali e i servizi pubblici in tutto il mondo. Sarà estremamente difficile invertire questa tendenza alla privatizzazione dell’acqua.

Riferimenti per diversi articoli citati

“Gli occhi di Goldman Sachs fanno un’offerta per Veolia Water” di Anousha Sakoui e Daniel Schäfer, Financial Times, 13 marzo 2012.

http://www.ft.com/cms/s/0/183cfae4-6d21-11e1-a7c7-00144feab49a.html#axzz2CM8OLnFQ

“Il magnate di Hong Kong per acquistare l’acqua della Northumbria” di Mark Wembridge, Financial Times, 2 agosto 2011.

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/3df07960-bcdb-11e0-bdb1-00144feabdc0.html#axzz2CM8OLnFQ

“Perché le grandi banche possono acquistare il tuo sistema idrico pubblico: in tempi economici e ambientali incerti, le grandi banche e gruppi finanziari stanno acquistando i sistemi idrici pubblici come investimenti sicuri”, di Jo-Shing Yang, AlterNet, 31 ottobre 2008.

http://www.alternet.org/zstory/105083/why_big_banks_may_be_trying_to_buy_up_your_public_water_system

“Barclays Capital Backs Water Fund”, di Dylan Lobo, 11 ottobre 2007. Reuters.

http://uk.reuters.com/article/2007/10/11/citywire-barclays-water-idUKNOA13736320071011

“Gli investitori sgorgano per l’acquisizione di acqua nel sud-ovest”, 3 marzo 2010, Forbes.

http://www.forbes.com/2010/03/03/southwest-water-novell-markets-equities-deals-marketnewsvideo.html

Nascondiglio o raid sull’acqua? Bush’s Paraguay Land Grab, ”di CP News Wire, Counterpunch, 22-26 ottobre 2006.

“Il Paraguay fa un giro sul presunto nascondiglio di 100.000 acri di Bush”, di Tom Phillips, The Guardian, 22 ottobre 2006.

http://www.guardian.co.uk/world/2006/oct/23/mainsection.tomphillips

“Il dibattito sulle città che privatizza le infrastrutture pubbliche”, di Jenny Anderson, 26 agosto 2008, The New York Times.

“Il magnate filippino osserva gli investimenti in Vietnam”, di Doris C. Dunlao a Manila, Philippine Daily Inquirer, 18 ottobre 2012.

http://my.news.yahoo.com/philippine-tycoon-eyes-investments-vietnam-060002777.html

Jo-Shing Yang è un ricercatore indipendente e autore di “Pianificazione, progettazione e ingegneria ecologiche. Risoluzione delle crisi idriche globali: nuovi paradigmi nel trattamento delle acque reflue e delle acque. Sistemi piccoli e in loco per l’autosufficienza e la sostenibilità dell’acqua. “

Posted in GENERAL.